COPYRIGHT© 2010 FlowService srl
P.IVA:02557960982
Contattaci
Flow Service, nell’esempio proposto, ha avuto un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dello stampo durante la fase progettuale, per quanto concerne il bilanciamento durante il riempimento delle cavità. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla simulazione, della quale si vedranno alcuni risultati di seguito. Il caso preso in esame riguarda uno stampo famiglia a 8 cavità.
Lo studio effettuato a riguardo del presente pezzo è stato improntato alla modellazione dei canali di alimentazione in modo da avere un buon bilanciamento sulle cavità. Lo stampo deve essere realizzato con otto impronte dello stesso particolare; pertanto per non incorrere in diversità tra pezzi della stessa stampata è necessario fare in modo, in primo luogo, che il materiale raggiunga ancora in prima fase gli attacchi di colata dei vari pezzi contemporaneamente, per quanto possibile.
Come mostrano le immagini seguenti, la prima soluzione proposta (standard) per i canali ha portato ad un netto sbilanciamento.
Risulta infatti che le cavità più in basso vengano riempite quasi completamente quando ancora il metallo non ha raggiunto gli altri attacchi superiori.
Si sono così rese necessarie delle modifiche sia a livello geometrico che di processo.
Infatti nelle simulazioni successive oltre a provare geometrie di alimentazione differenti si è utilizzata una velocità di prima fase più alta del solito per fare in modo che l’effetto della gravità venisse contrastato il più possibile.
Nelle immagini si vede la seconda geometria proposta, ottenuta ricavando un raggio di raccordo abbastanza ampio sui canali secondari, in direzione opposta al flusso.
Si può notare come il fronte situato in alto sia ad un livello più avanzato rispetto al caso precedente ma ancora molto lontano dalle cavità da riempire.
Pertanto si è incrementato il più possibile questo effetto di opposizione alla direzione del flusso nel disegnare i canali secondari, come mostrato nelle immagini successive, relative alla terza ed ultima soluzione proposta
Come si può vedere nelle figure il bilanciamento durante la prima fase del riempimento è stato notevolmente migliorato; risulta così possibile far partire la seconda fase (velocità elevata) in una situazione molto più coerente con un “buon riempimento” delle cavità.
Si avranno pertanto molti meno inglobamenti d’aria dovuti a turbolenze ed inoltre i pezzi saranno molto più simili tra loro nella stessa stampata. Va sottolineato come i diversi colori nelle immagini proposte non siano legati a temperature differenti ma soltanto a diverse scale cromatiche di valutazione utilizzate.